Saremo un Paese normale quando l'inclusione lavorativa dei disabili sarà NORMALE

vi segnaliamo questa bella notizia dalle colonne di Vita.it che ci auguriamo che diventi virale!!

Dieci persone con disabilità lavoreranno nel primo negozio for&from d'Italia aperto ad ottobre a Como e gestito da Cometa. Con questo negozio, il programma di innovazione sociale del gruppo Inditex esce dalla Spagna, portando nel suo track record 209 lavoratori con disabilità, un fatturato vicino ai 12 milioni di euro e 20mila ore di volontariato aziendale

Quello con le borchie o con le frange? Mi chiede Benedetta. Che numero? Vado a prenderli, torno subito. Benedetta porta con sé in magazzino il mocassino che ho scelto e che vorrei provare. Torna, avvicina agli occhiali il cartellino colorato con il numero stampato in grande sopra, controlla che sia il numero che le ho chiesto e poi lo stacca con delicatezza. Come vanno? Mi chiede. Vanno bene o vuole provare qualcos’altro? Benedetta è sciolta e a suo agio, quindi why not? Provo tre paia di scarpe e alla fine ne compro due. Gliele porto in cassa, grazie, arrivederci.

Oggi è il primo giorno di lavoro di Benedetta. Farà la commessa nel primo negozio for&from d’Italia, inaugurato oggi a Como, a due passi dal lago e dal Duomo. Insieme a lei, a vendere scarpe e borse di tutti i marchi del gruppo Inditex, ci sono altri nove ragazzi con disabilità. In cassa c’è un ragazzo: tre passi indietro una donna segue tutti i suoi gesti e annuisce in silenzio, con lo sguardo soddisfatto. Placca antitaccheggio, sacchetto, bancomat… fila tutto liscio, missione compiuta.

Fonte: leggi l'articolo completo su  Vita



Condividi