In arrivo 700 nuovi libri alla biblioteca civica di Busca

Grazie ad un finanziamento ministeriale, si rinnova e si amplia l'offerta agli iscritti, molti dei quali sono bambini


Se è vero che, come scriveva Marguerite Yourcenar, “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito”, allora la biblioteca civica di Busca ha accantonato un bel po’ di riserva. Il Comune, infatti, ha ottenuto un finanziamento di 9.204 euro da parte del ministero per i Beni e le attività  culturali sul fondo Emergenze imprese e istituzioni culturali, destinata al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria, grazie al quale ha potuto comprare 700 nuovi libri. Il servizio è gestito dalla Cooperativa Gea di Cuneo.
 
Per acquistarli – spiega la assessora Lucia Rosso – ci siamo rivolti, dopo avere acquisito diversi preventivi, a cinque librerie della zona. Una piccola parte dei libri è già stata consegnata e la restante lo sarà non appena i titoli saranno caricati sul portale del Sistema bibliotecario cuneese”.
 
La bibliotecaria Noemi Balbo precisa che si tratta per lo più di romanzi, gialli e thriller, generi molto richiesti, e moltissimi libri per bambini: “Potremo anche contare – dice - su doppie copie dei più richiesti, come le saghe, da Harry Potter al Diario di una Schiappa. Devo dire con piacere che sono molti i bambini che frequentano la biblioteca e da questa settimana  tornano anche le visite regolari delle scolaresche”.
 
Appuntamenti in biblioteca
Il primo di diversi appuntamenti  di lettura e incontri in biblioteca (in via Carletto Michelis 1) che si stanno programmando sarà lunedì 29 novembre alle ore 16.30, quando si terrà la lettura ”Un salto sul sofà fa rima con felicità” a cura della Compagnia Il Melarancio. L’ingresso è gratuito, su prenotazione allo 0171.948621 biblioteca@comune.busca.cn.it.
 
L’appuntamento fa parte dell’iniziativa “A spasso con nati per leggere – Piemonte”, ciclo di letture animate per bambini dai 6 agli 8 anni che coinvolge le biblioteche del Sistema bibliotecario cuneese. Proprio grazie alla collaborazione con il Sistema bibliotecario cuneese, la biblioteca comunale di Busca può ospitare questa valida e conosciuta modalità di promozione della lettura, rivolta alle famiglie e ai bambini, promossa dalla biblioteca civica di Cuneo.

Condividi